Biblioteca Civica di Verona
Collezione digitale della Biblioteca Civica di Verona
Ciclo italiano di Amadis di Gaula
Nel 2010 il Progetto Mambrino ha avviato una collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona al fine di creare un archivio digitale in formato immagine della collezione dei romanzi cavallereschi italiani del ciclo di Amadis di Gaula presente in biblioteca. L’archivio completo in files RAW ad altissima definizione è conservato presso la Biblioteca Civica di Verona. Nel 2011 la collezione è stata pubblicata per l’editore QuiEdit in un cofanetto di 19 DVD con studio introduttivo di A. Bognolo e P. Bellomi e trascrizione interrogabile dei libri A5 (P. Bellomi) ed A10 (F. Colombini).
Le versioni qui pubblicate in formato e definizione compatibili con la consulazione on line sono precedute da descrizioni catalografiche dettagliate. Esse sono risorse digitali liberamente accessibili per uso personale o scientifico. Ogni uso commerciale è vietato. Qualsiasi altro utilizzo dev’essere oggetto di autorizzazione da parte della Biblioteca Civica di Verona.
La "filigrana" (watermark) del Progetto Mambrino e della Biblioteca Civica di Verona presente all’interno dei files è essenziale per informare gli utenti sul progetto e sulla provenienza dell’originale: per questo motivo è opportuno non rimuoverla.
1-4
I quattro libri di Amadis di Gaula, Venezia, Polo, 1592
Cinq. E 350 – 1 (pdf)
Cinq. E 350 – 2 (pdf)
A.5
Il secondo libro delle prodezze di Splandiano, Venezia, Tramezzino, 1564 / Almicio, 1599
Cinq. E 350 – 4 (pdf)
A.10
Aggiunta al Florisello (Le prodezze di don Florarlano), Venezia, Tramezzino, 1564
Cinq. E 350 – 12 (pdf)